Festa di Yemanjà
Concerto rituale di musica medicina dedicato alla Regina del Mare
con Kris-Mā e Lord Caboclo
Con amore e devozione ritorniamo a onorare l'acqua, la madre, il principio femminile, nella forma della regina del mare, Yemanjà,
con canti originali e del repertorio della musica medicina a Lei dedicati. 🐚
Una festa dei cuori uniti intorno alla grande madre, un'occasione per inchinarci e connetterci con la fonte della vita che risiede in ciascuno di noi. ⛲
Domenica 4 febbraio - ore 17:00
presso il Cerchio della Luna Piena,
Via Cavour 31B (Statale Noalese)
Vigonza (PD)
Contributo libero e anonimo
Info e prenotazioni
🤍 Se ti fa piacere, indossa qualcosa di azzurro, blu, bianco o argento: questi sono i colori della Regina del mare. 🤍
CHI È YEMANJÁ:
Yemanjá, regina del mare è la sintesi dell’elemento acqua, il brodo primordiale da cui ogni cosa proviene, il liquido amniotico in cui gravita l’essere prima di diventare tale.È Luna, madre e vergine, sorella e sposa. È nata dalla spuma del mare, come Venere.
Signora della fecondità e della consolazione, incarna l’amore puro e materno e tutte le qualità femminili: dolcezza, accoglienza, sensibilità, creatività, fluidità e serenità, ma nel momento dell’ira si rivela terribile e potente, responsabile del naufragio delle nostre aspettative, come il mare in tempesta che tutto inghiotte.
Sirena dalla voce incantata, si manifesta nel moto delle maree, dominando le vaste acque delle emozioni e del subconscio, il nostro oceano interiore.
Viene invocata per placare e far fluire i moti impetuosi dell’animo e portare la pace nel cuore e nella mente, per fare chiarezza nelle nostre emozioni.
Con la sacra acqua salata del mare, Yemanjà lava via e purifica il dolore legato agli avvenimenti della vita e ci insegna a danzare con essi, bilanciando le onde che cavalchiamo nella nostra esistenza. Porta rinnovamento e rigenerazione.
Signora dei popoli del mare: sirene, principesse delle acque, marinai, pescatori. Madre di tutti gli orixà, signora degli oceani, dei mari e dei fiumi che conducono al mare.
È raffigurata come una donna sensuale oppure come una sirena. Affascinante, bellissima, esce dal mare con i lunghi capelli neri mossi dalla brezza, lo sguardo pieno di promesse e le braccia aperte nell’atto di donarsi. Il suo seno prosperoso celebra la disponibilità ad offrirsi generosamente ai fedeli. Sul suo capo brilla una stella e ai piedi fra le onde, galleggiano rose bianche e rosa.
Yemanjà è la Dea Madre della mitologia yoruba (Nigeria) e dei culti afroamericani a essa collegati, tra cui vudù, candomblé e umbanda.
I suoi colori sono il bianco, l’azzurro e l'argento; i suoi fiori sono i fiori acquatici e la violetta, la verbena, il lillà, il frangipani, il sandalo e la rosa canina, e i suoi animali sono le creature marine , il pavone e l’oca.
Il suo numero è il 7, come sette sono i mari e il suo giorno il sabato.
Le sue pietre sono l’acquamarina, il lapislazzuli, e tutti i cristalli azzurri e blu, oltre alle perle, i coralli e la pietra di luna e tutti i cristalli dell’elemento acqua.
E' sincretizzata con la Vergine Maria e con la Grande Madre di altre tradizioni.
Si festeggia il 2 febbraio .
La celebrazione maggiore è a Salvador de Bahia, in Brasile.
Dea di acqua dolce si è tuffata nell'Atlantico seguendo le navi negriere e raccogliendo uno a uno i suoi figli mentre cadevano.
Potente, come solo una madre rabbiosa può essere, si è trasformata in una Divinità di acque salate per avere la forza di abbracciare i rimasti, i partiti e i ritornati da entrambe le sponde.
Ventre fertile e tomba di pace, è un abbraccio di serenità e sale che asciuga le labbra.
Odoya è il saluto che si rivolge a Yemanjà.
Odoya Yemanjà!
COS'È LA MUSICA MEDICINA?
La musica medicina è un genere nato in America Latina, come evoluzione dei canti di cura intonati dagli sciamani durante i rituali con le piante maestre (le medicine, appunto).
Si è diffusa di pari passo con la diffusione di tali cerimonie in tutto il mondo, ibridandosi con le musiche tradizionali dei popoli che ha toccato.
Ma la musica è una medicina in sé. Abbiamo toccato con mano gli effetti che produce: trasformativi, catartici....
Suonare ci ha sostenuto in tanti momenti difficili, aiutandoci a sciogliere nodi emotivi, eleborare lutti, per esempio.
Ma ci ha anche fatto vivere e sperimentare gioia, spensieratezza, celebrazione, unione e un grande senso di condivisione.
Per noi la musica è una pratica quotidiana di riconnessione e centratura.
"La musica risveglia nella nostra anima il ricordo della patria celeste, la nostalgia del paradiso perduto [...] Tutto a un tratto ci si ricorda che veniamo dal Cielo e che al cielo dovremo un giorno tornare."
Omraam M. AÏvanhov
Non vogliamo snobbare altri generi musicali, anzi: la musica in generale è uno strumento potentissimo.
È anche bella e piacevole, ma se si ferma a questo, è un po' come avere un'astronave e usarla per andare a far la spesa.
Il nostro intento è vivere consapevolmente l'aspetto trascendente della musica, come ricerca di noi stessi, come espressione della nostra verità, come canale di cura e guarigione, come ponte tra Materia e Spirito, per richiamare lo Spirito a permeare la Materia, in modo da renderla più bella e farla brillare.
E poi è arrivata la chiamata a portare tutto questo agli altri, di mettersi a servizio, per far sentire la forza e la potenza della musica e del canto...
Se ha avuto effetto su di noi, perchè mai non sugli altri?
CHI SIAMO?
Siamo Kris-Mā & Lord Caboclo, un duo acustico (2 voci, 2 chitarre, tamburi, campane tibetane e strumenti etnici) nato nel 2019 per portare la musica medicina nelle cerimonie di cura di impronta sciamanica, e nei cerchi di sviluppo personale e spirituale.La nostra missione è offrire a tutti la possibilità di riconnettersi alla fonte interiore dell'Essere attraverso la musica e il canto, per risvegliare e nutrire il senso del sacro che abita in noi, per portare nel mondo una possibilità di connessione, di unione con il cielo, con il divino. (leggi bio completa)
Per sapere dove sarà la nostra prossima cerimonia musicale
► vedi il calendario eventi
► o iscriviti al nostro canale Telegram
► o al gruppo WhatsApp
(Sono canali silenziosi che non ti intaseranno di notifiche. Possiamo scrivere solo noi e pubblichiamo circa 1 post a settimana)