Home Musica Eventi chi siamo Contatti

Sabato 6 Aprile, 10:00 - 17:00

Spazio Joytinat Yoga Ayurveda Trieste (Via Felice Venezian 20, Trieste)

Le iscrizioni chiudono il 3 aprile . Il laboratorio partirà con un numero minimo di partecipanti.

Il pranzo è libero. Se vuoi puoi portarti qualcosa da casa, Si può mangiare all'interno del centro yoga; c'è la possibilità di riscaldare le pietanze.

Iscriviti con un messaggio Telegram o WhatsApp

programma


9:45 - Accoglienza

10:00 - 13:30 - "Note di Cuore": Esploriamo il vero potere della nostra voce

13:30 - 15:00 - Pranzo

15:00 - 17:00/17:15 - "Vieni a cantare con Kris-Mā": Esperienze di canti medicina in cerchio

note di cuore

Esploriamo il vero potere della nostra voce (10:00 - 13:30)

Da tempo immemore il canto è usato come mezzo di guarigione e comunione con il mondo naturale e sovrannaturale, come forma di cura e di preghiera.

Riscopriamo come usare questo potentissimo strumento davvero alla portata di tutti, impariamo ad affinarlo e armonizzarlo, eliminando i blocchi energetici e psicologici che ne ostacolano il naturale fluire.

La vibrazione del canto porta armonia all'essere nella sua interezza, rilassa il corpo, calma la mente e apre il cuore. Aiuta a sciogliere le tensioni della vita quotidiana e a trasformare le emozioni sgradevoli.

Non solo: dato che tutto è vibrazione, e quindi suono, il canto plasma la realtà.

Musica e voce sono strumenti di guarigione per chi li impiega e per chi ne usufruisce, ascoltando.

La pratica musicale è sia un bisogno sia una preghiera di gratitudine.

Lo spazio musicale è un altare, una grotta sacra. La voce è lo strumento dell’anima per rivelarsi e manifestare il suo costante, soverchiante desiderio di sentire e riconoscere il divino in ogni circostanza.

Cosa faremo?

Scopriremo le possibilità della nostra voce, intesa sia come strumento naturale sia come fonte di espressione creativa, attraverso una serie di esercizi pratici .

Lavoreremo con il corpo, strumento primario in cui la voce risiede, e la respirazione, attraverso la quale il canto prende vita.

Creeremo un campo che ci permetterà di aprire un'indagine profonda della valenza della voce, per toccare con mano il potere che ha di trasformare e rivelare la verità della nostra anima.

Faremo esperienza della voce come singoli e anche in gruppo, unendo le forze, avendo cura l'uno dell'altro, predisponendo uno spazio di accoglienza e di ascolto in cui saremo liberi di esprimerci.

Sarà un percorso di consapevolezza a vari livelli: della nostra voce, del nostro corpo, delle nostre dinamiche interiori.

iscriviti

Vieni a cantare con Kris-Mā

Esperienze di canti medicina in cerchio (15:00 - 17:00)

"Vieni a cantare con Kris-Mā" è un progetto che nasce dal desiderio di insegnare i canti medicina e cantare insieme. Ma non è un semplice cerchio di canti.

È strutturato per dare spazio alla sperimentazione vocale, portando l'attenzione tanto agli aspetti tecnici dell'uso della voce, quanto ai momenti di coralità partecipata, il tutto guidato e tenuto insieme da un unico filo conduttore: il rito, la sacralità, la preghiera.

L'intento è creare uno spazio sacro in cui instaurare una relazione autentica con i canti, e una relazione profonda con se stessi e la propria voce, in una dimensione di accoglienza, apertura e rispetto verso l'altro, in quanto portatore di suono e voce, al fine di creare l'unione e l'armonia del cerchio.

Chi è Kris-Mā?

Kris-Mā è una voce unica nel panorama della musica medicina, con un timbro caratterizzato da un equilibrato connubio di forza e dolcezza.

Ha scoperto il canto da bambina, nel coro della Chiesa di Sant'Alberto che il padre dirige tuttora. Per anni ha utilizzato questo strumento per il suo lavoro con i bambini in una scuola steineriana, e intonando i canti sacri della tradizione Lakota nelle capanne sudatorie.
Si è interessata a diverse metodologie del canto: il voicing con Pratibha De Stoppani e il metodo funzionale.

Nel 2019 ha incontrato la musica medicina di impronta sudamericana, e ha messo la sua voce al servizio dei rituali di cura con le piante maestre dell'Amazzonia. Al contempo ha cominciato a ricevere dalle sfere musicali diversi brani originali che in questo momento porta in tournée per l'Italia all'interno di cerimonie musicali , rituali sostenuti unicamente dalla musica medicina, in collaborazione con Lord Caboclo.

Con la Ikarunchi Records sta incidendo il suo primo CD, To the Sun.

"Ho sempre sentito un profondo legame con il Divino e seguo una pratica spirituale strettamente legata alla musica e al canto, che per me sono una forma di preghiera, uno strumento per mandare la mia voce all’Universo."