Home Musica Eventi chi siamo Contatti

Una cerimonia musicale sulla morte come valore essenziale della vita.

Il tema della morte è delicato, considerato scomodo nella nostra società, seppur sempre presente e attuale.

L'intento della cerimonia musicale è creare uno spazio sacro in cui entrare in contatto con questo tema attraverso i canti medicina.

Parlare e cantare della morte significa renderla visibile, conoscerla un po' di più, farci amicizia, rappacificarsi: toglierle il terribile velo nero di cui è coperta e vestirla di un manto bianco, immenso, il manto della Madre Divina, che tutto e tutti accoglie tra le sue braccia d'amore.
Accogliere significa fare spazio in noi, amare.

Creare un posto nel nostro cuore al tema della morte come ultima fine significa riconoscerla come parte integrante della vita, significa vederla agire nella vita, ogni volta che qualcosa finisce (una relazione, un'esperienza).

Significa fluire con la vita e benedirla.

Cantando alla morte, rendiamo più preziosa la vita.


Cosa faremo?

Apriremo lo spazio con una defumazione con salvia bianca e una meditazione guidata, per predisporsi all'ascolto rilassando il corpo, la mente e il cuore e riconnetterci al nostro centro nel qui e ora.

Intoneremo una selezione di brani originali che ci sono arrivati sul tema della morte.

Celebreremo tutti coloro che hanno già fatto il passaggio nell'aldilà: che il loro ricordo ci aiuti ad apprezzare il nostro passaggio nell'aldiquà e a superarne le inevitabili difficoltà.

Sperimenteremo la forza curativa del canto medicina, che può aiutarci a pacificare le parti del nostro essere che provano repulsione, sgomento e dolore di fronte alla morte di un nostro caro, o all'idea che un giorno toccherà a noi.

Celebreremo la bellezza della vita, attraverso la dolcezza della musica.

Ci riuniremo per ascoltare, meditare e cantare, e saremo felici di accoglierti nel nostro cerchio.

prenota un posto

Chi conduce?

Kris-Mā & Lord Caboclo, un duo acustico (voci, chitarre, tamburi, campane tibetane e strumenti etnici) nato per portare la musica medicina nelle cerimonie di cura e nei cerchi di sviluppo personale e spirituale.

Kris-Mā è una voce unica nel panorama della musica medicina, con un timbro caratterizzato da un equilibrato connubio di forza e dolcezza.

Ha scoperto il canto da bambina, nel coro della chiesa, e per anni ha utilizzato lo strumento-voce nel suo lavoro con i bambini nelle scuole steineriane, e intonando i canti sacri della tradizione Lakota nelle capanne sudatorie.

Oggi conduce cerchi di canti rituali e laboratori sulla voce medicina.

Lord Caboclo invece è un artista visuale che aveva smarrito l'ispirazione e che sei anni orsono è rimasto folgorato dalla musica medicina sulla via di Damasco.

Quel giorno ha preso in mano la chitarra e non l'ha più posata, dando voce a diversi canti canalizzati dalle sfere della musica e lanciandosi anima e corpo in questo progetto.

Nel 2019 Kris-Mā & Lord Caboclo hanno messo la loro musica al servizio dei rituali di cura di derivazione amazzonica.

Oggi propongono i loro brani originali all’interno di quelle che definiscono cerimonie musicali, ossia rituali di introspezione, devozione e celebrazione sostenuti unicamente dalla musica.

È imminente l'uscita del loro primo CD.

Ascoltali in streaming:

Li trovi anche su

Spotify YouTube Music Ecc...

Dove saremo?

Saremo ospiti dello Studio di Naturopatia Mana - Centro di Luce Fabiano di Giorgia de Rossi a Dolo (VE), un accogliente centro olistico che si occupa, tra l'altro, di parapsicologia, costellazioni famigliari e crescita personale.

Informazioni pratiche

Sabato 23 novembre

orario: 20:30-22:30 (accoglienza dalle 20:00)

Sudio di Naturopatia Mana, Via Matteotti 9, Dolo (VE)

Google Maps

Sito web Studio Mana

Contributo consigliato: 20 euro


Iscrizioni

Cos'è una cerimonia musicale?

Un rituale di introspezione e celebrazione sostenuto unicamente dalla musica medicina.


Con l'intento di...

... e ricordare chi siamo davvero.

E chi siamo se non un'espressione unica del Divino?

☀️

Se vuoi farti un'idea dell'atmosfera che si respira, ecco un video girato durante una cerimonia passata:


Cos'è la musica medicina?

La musica medicina è un genere nato in America Latina, come evoluzione dei canti di cura intonati dagli sciamani durante i rituali con le piante maestre (le medicine, appunto).

Si è diffusa di pari passo con la diffusione di tali cerimonie in tutto il mondo, ibridandosi con le musiche tradizionali dei popoli che ha toccato.

Ma la musica è una medicina in sé. Abbiamo toccato con mano gli effetti che produce: trasformativi, catartici....

Suonare ci ha sostenuto in tanti momenti difficili, aiutandoci a sciogliere nodi emotivi, eleborare lutti, per esempio.
Ma ci ha anche fatto vivere e sperimentare gioia, spensieratezza, celebrazione, unione e un grande senso di condivisione.

Per noi la musica è una pratica quotidiana di riconnessione e centratura.

Non vogliamo snobbare altri generi musicali, anzi: la musica in generale è uno strumento potentissimo.
È anche bella e piacevole, ma se si ferma a questo, è un po' come avere un'astronave e usarla per andare a far la spesa.

Il nostro intento è vivere consapevolmente l'aspetto trascendente della musica, come ricerca di noi stessi, come espressione della nostra verità, come canale di cura e guarigione, come ponte tra Materia e Spirito, per richiamare lo Spirito a permeare la Materia, in modo da renderla più bella e farla brillare.

E poi è arrivata la chiamata a portare tutto questo agli altri, di mettersi a servizio, per far sentire la forza e la potenza della musica e del canto...
Se ha avuto effetto su di noi, perchè mai non sugli altri? 

Altre domande?

Scrivici